Cos’è un’applicazione Web e perchè è diversa rispetto a un sito
Molto spesso i clienti ci chiedono la differenza tra un sito Web e una Web App – o applicazione Web. Un sito Web è composto da una serie di pagine che si visualizzano con un browser. Un esempio sono i classici siti Web aziendali o i blog. La caratteristica principale è che l’obiettivo del sito Web è offrire informazioni che vengono consultate dai visitatori, con un basso livello di interazione.
Viceversa le Applicazioni Web hanno al centro l’interattività, la possibilità per il visitatore di inserire informazioni, che vengono poi elaborate dall’applicazione. Esempi di Web App sono i social network (come Facebook) o i portali home banking delle banche. Qui non ci limitiamo a consultare informazioni ma interagiamo con il programma.
Come avrai capito siti Web e Web application sono molto diversi tra loro. Potremmo dire che l’unica cosa che hanno in comune è “la finestra” da cui possiamo accedervi, ossia il browser (come Chrome, Firefox, Safari o Edge).
Le modalità di progettazione, le tecnologie di sviluppo, le logiche sono così diverse che nel nostro gruppo sono presenti due diverse aziende: una per lo sviluppo di siti Web (Larin) e Mostaza, che appunto si occupa di applicazioni Web based.
