In Neocode Studio ci occupiamo di sviluppare applicazioni mobile per dispositivi iOS e Android con varie tecnologie.
Possiamo utilizzare React Native, sviluppare dei componenti nativi, ma da alcuni anni seguiamo con interesse lo sviluppo delle Progressive Web App. Se non sai di cosa si tratta te le presentiamo brevemente.
Se dovessimo descriverla in poche parole, diremmo che una Progressive Web App usa le più moderne tecnologie del web per offrire un’esperienza utente simile a quella di un’app nativa.
Le applicazioni native – quelle che scarichi dagli app store Apple o Google – fanno cose come inviare notifiche push, funzionare offline, apparire nella schermata iniziale di smartphone e tablet,ecc. Le web app a cui si accede tramite un browser mobile come Safari o Chrome, al contrario, storicamente non hanno fatto queste cose.
Le Progressive Web App risolvono questo problema. Permettono in pratica di sviluppare una web app che offre però buona parte dei vantaggi delle applicazioni tradizionali, con la stessa user experience ma ulteriori vantaggi rispetto a un’app nativa:
- non richiedono l’installazione (un utente potrà provare la tua PWA senza scaricarla già dalla prima volta)
- possono funzionare anche su computer (occhio ovviamente ad ottimizzare le dimensioni dello schermo, altrimenti sembreranno dei dispositivi mobili giganti)
- si posizionano sui motori di ricerca
Questi vantaggi ci porteranno, in alcuni casi, a consigliarti lo sviluppo di una pwa al posto di un’app “tradizionale”.
Quando è meglio scegliere una Progressive Web App rispetto ad un app nativa
Perché sceglierci
Sappiamo che in questo momento molti parlano di Progressive Web App, e che probabilmente in questo momento sei confuso: a chi posso dare fiducia per il mio progetto? La confusione aumenta soprattutto se non sei un esperto delle nuove tecnologie o se comunque è la prima app che vuoi sviluppare. Siamo piuttosto sicuri di essere il partner giusto per la creazione di PWA per la tua attività, e questo per tre motivi: