Aiutiamo le aziende a creare app e webapp

Oltre a sviluppare applicazioni mobile con React Native, o le più moderne Progressive Web App, in Mostaza ci occupiamo di sviluppare Applicazioni Web che ti permettono di offrire ai tuoi clienti / collaboratori servizi raggiungibili da qualsiasi browser e dispositivo (hey, ma se usi ancora internet explorer avvisaci prima 😛 ).

Una Web Application si presenta con un aspetto molto simile a un sito Web, ma in realtĂ  si tratta tecnicamente di un qualcosa di molto diverso. Vediamo perchĂŠ.

Cos’è un’applicazione Web e perchè è diversa rispetto a un sito

Molto spesso i clienti ci chiedono la differenza tra un sito Web e una Web App – o applicazione Web. Un sito Web è composto da una serie di pagine che si visualizzano con un browser. Un esempio sono i classici siti Web aziendali o i blog. La caratteristica principale è che l’obiettivo del sito Web è offrire informazioni che vengono consultate dai visitatori, con un basso livello di interazione.

Viceversa le Applicazioni Web hanno al centro l’interattività, la possibilità per il visitatore di inserire informazioni, che vengono poi elaborate dall’applicazione. Esempi di Web App sono i social network (come Facebook) o i portali home banking delle banche. Qui non ci limitiamo a consultare informazioni ma interagiamo con il programma.

Come avrai capito siti Web e Web application sono molto diversi tra loro. Potremmo dire che l’unica cosa che hanno in comune è “la finestra” da cui possiamo accedervi, ossia il browser (come Chrome, Firefox, Safari o Edge).

Le modalitĂ  di progettazione, le tecnologie di sviluppo, le logiche sono cosĂŹ diverse che nel nostro gruppo sono presenti due diverse aziende: una per lo sviluppo di siti Web (Larin) e Mostaza, che appunto si occupa di applicazioni Web based.

Meglio un’app mobile o una Web App?

Un’altra domanda frequente è: meglio optare per un’applicazione Web o un’app mobile? In Mostaza il nostro team realizza applicazioni con entrambe le modalità, quindi possiamo dirti che la vera risposta è… “dipende” 😉

Se vuoi che i tuoi contenuti possano essere consultati da desktop (quindi da portatili e computer fissi), da smartphone o tablet tutto realizzando un’unica piattaforma, senza doverti “scontrare” con le logiche degli store di Apple e Android, o con le differenti versioni dei sistemi operativi, sicuramente la soluzione che fa per te è lo sviluppo di un’applicazione Web.

Se invece immagini un utilizzo esclusivamente da mobile, o ti aspetti che i tuoi utenti debbano in mobilità effettuare una gestione dei dati anche offline, dovremo pensare ad un’app mobile.

Perchè sceglierci

Sappiamo che l’offerta sul mercato di agenzie o freelance che si occupano di sviluppare applicazioni Web è vasta, e che probabilmente in questo momento sei confuso: a chi posso dare fiducia per il mio progetto?
La confusione aumenta soprattutto se non sei un esperto delle nuove tecnologie o se comunque è la prima Web App che vuoi sviluppare.Siamo piuttosto sicuri di essere il partner giusto per la creazione di software per la tua attività, e questo per diversi motivi:

Il futuro non aspetta.
Tu cosa stai aspettando?