fbpx
/
/
React Native: la tecnologia cross platform per le tue app

React Native: la tecnologia cross platform per le tue app

React Native permette di utilizzare lo stesso linguaggio di programmazione per realizzare sia app iOs che Android: meno spese, meno tempo, maggiore efficacia

Attenzione! Questo articolo è scritto da esseri umani per essere letto da altri esseri umani: i nostri informatici ci perdoneranno le necessarie semplificazioni!

React Native è un framework (leggi “architettura logica”) open source creato da Facebook nel 2015. Cos’ha di speciale questo progetto? Ha “semplicemente” portato lo sviluppo di applicazioni mobile su un nuovo livello!

Perché utilizzare React Native?

Il team di sviluppatori di Mostaza ormai utilizza React Native da anni e ha sviluppato molte app grazie a questa tecnologia innovativa (te ne parlo più avanti). 

Prima, però, è bene fissare un concetto: perché conviene utilizzare questo framework?

Le app native (leggi “app sviluppate specificatamente per un sistema operativo”) e le WebApp (cioè “app che puoi utilizzare senza doverle scaricare sul tuo smartphone”) possiedono una serie di problematiche

Le prime usano un linguaggio di programmazione differente da un sistema operativo all’altro, quindi servirà un linguaggio specifico per: 

  • iOs (nel tuo iPhone)
  • Android
  • Windows

3 linguaggi differenti, quindi il triplo del tempo per realizzare la tua app. 

Le Web App, invece, funzionando come un sito web hanno il vantaggio di non richiedere l’installazione per essere utilizzate, ma hanno dei limiti:

  • Non possono essere pubblicate negli store Apple e Android, quindi hanno una minore visibilità e raggiungono un pubblico inferiore
  • Non possono sfruttare tutte le funzionalità del tuo smartphone, come la fotocamera

Perché allora conviene sfruttare il framework sviluppato da Facebook?

I pro di React Native e i suoi punti di forza secondo Mostaza

Nello specifico, esistono una serie di vantaggi per sviluppare applicazioni con questo framework, alcuni più “tecnici”, altri più comuni e di facile comprensione, ma comunque determinanti per la felice riuscita di un progetto. 

Infatti, React Native:

  • Permette di utilizzare lo stesso linguaggio di programmazione che si utilizza nel mondo delle Web App (app facilmente sviluppabili e meno costose)
  • Permette di sviluppare app con lo stesso linguaggio di programmazione (cross-platform) per tutti i principali sistemi operativi (iOs, Android, Windows)
  • In fase di pubblicazione, in base al target (Apple/Google), si occuperà di realizzare l’app secondo gli standard previsti da Apple e Google
  • Ha il supporto di una grande community, molto attiva, che mantiene aggiornati i suoi moduli secondo i nuovi standard delle piattaforme

In poche parole, React Native semplifica la vita agli sviluppatori, ma non soltanto a loro. 

Quali sono i motivi che possono convincere un’azienda ad affidarsi ad una web agency che offre, fra gli altri servizi, lo sviluppo di app con React Native?

  • Risparmi tempo

Sviluppare con questo framework è più semplice: la tua app sarà pronta per essere online senza attese eterne

  • Risparmi denaro

Il tuo budget non verrà prosciugato perché gli step intermedi per lo sviluppo saranno fortemente ridotti

  • L’app sarà disponibile nell’Apple Store e in Google Play Store

Sfrutterai i punti di forza delle WebApp senza rinunciare alla visibilità che raggiungono le app native

  • Potrai avere un’app che sfrutta molte funzionalità del telefono

Ad esempio, potrai utilizzare la fotocamera per esperienze immersive con la realtà aumentata o integrare servizi di geolocalizzazione
La tua app avrà un’interfaccia grafica degna delle app native

I contro

E come tutte le più belle cose…” React Native ha anche dei difetti ed è giusto metterli nero su bianco.

O meglio, metterLO, perché la lunga esperienza con i clienti del team di Mostaza ha fatto emergere una sola problematicità.
A causa di alcune limitazioni dettate da Apple, infatti, non è possibile connettere l’applicazione sviluppata con React ad alcuni dispositivi del brand per il monitoraggio della salute: fra questi, spicca Apple Watch.

App realizzate da Mostaza con React Native: qualche caso studio

Mostaza è stata la prima start-up in Italia a realizzare applicazioni per mobile con React Native. Abbiamo deciso di puntarci e sembra proprio che sia stata un’ottima scelta, almeno a giudicare dal successo dei progetti che abbiamo portato a termine.

Pensa ad Astra Make Up – Beauty Experience, l’app realizzata da Mostaza che sfrutta la realtà aumentata per provare trucchi e i cosmetici sulla propria pelle via smartphone e senza recarsi nello store fisico (provala!). Fra i nostri servizi, quello che riguarda l’AR è sempre più richiesto, e per un motivo: è coinvolgente, divertente e permette di aumentare le conversioni

Con React Native è stato sviluppata anche l’app Cilp Assistant per il Centro Nazionale del Libro Parlato: un software che mette a disposizione dei suoi iscritti migliaia di audiolibri e audioriviste. Il servizio è disponibile solo per utenti con disabilità visive o motorie e sfrutta le piattaforme di Google Assistant e di Amazon/Alexa Echo.

Abbiamo realizzato tanti altri progetti, ma non possiamo raccontarli tutti. Ciò che conta è che ora sai di poter scegliere una tecnologia semplice e conveniente per l’app che ti serve. 

React Native è una soluzione vantaggiosa per te, per il tuo budget e per ottenere un risultato ottimale, ma anche per velocizzare i tempi di realizzazione!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Web Apps
Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non…
Tempo di lettura: 2 minuti
App&Mobile
Un’app per musei che unisce innovazione e accessibilità: con “Sensi: Musei senza barriere” non esiste più la “visita”, esiste l’esperienza Ciò che porterà il museo di ieri al domani non sarà la sola applicazione di soluzioni digitali, ma…
Tempo di lettura: 4 minuti
App&Mobile
Astra Make Up e il team di Larin + Mostaza hanno trasformato il sogno di molte e molti in realtà. Non solo: hanno reso il proverbio “Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire” un falso luogo comune. Oggi a “chi bella vuole apparire” basta…
Tempo di lettura: 3 minuti

Stanco di scorrere?

Scarica una versione pdf per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi

react native
React Native: la tecnologia cross platform per le tue app
React Native permette di utilizzare lo stesso linguaggio di programmazione per realizzare sia app iOs che Android: meno spese, meno tempo, maggiore efficacia Attenzione! Questo articolo è scritto da esseri umani per essere letto da altri esseri umani: i…

Scarica la versione stampabile

Ricevi il PDF di questo articolo al tuo indirizzo email.
react native
React Native: la tecnologia cross platform per le tue app
React Native permette di utilizzare lo stesso linguaggio di programmazione per realizzare sia app iOs che Android: meno spese, meno tempo, maggiore efficacia Attenzione! Questo articolo è scritto da esseri umani per essere letto da altri esseri umani: i…