fbpx
/
/
Made in Italy e innovazione: il configuratore di Aldegheri per la maglieria personalizzata

Made in Italy e innovazione: il configuratore di Aldegheri per la maglieria personalizzata

Perché offrire solamente un servizio di acquisto di capi online, proponendo una collezione standard, quando il cliente potrebbe diventare il designer dei propri indumenti? Aldegheri, start-up fondata da tre giovani soci della provincia di Padova, è un brand che realizza maglieria sartoriale e personalizzata di lusso, ma a prezzi accessibili.

Nasce così l’idea di sviluppare un configuratore online: un tool dedicato al cliente per la creazione di maglie e maglioni del tutto personalizzati e in totale autonomia. Per trasformare il sogno in realtà non sarebbe bastato uno strumento qualsiasi, bensì una soluzione studiata ad hoc, costruita seguendo le esigenze di Aldegheri e del mercato.
Così è sceso in campo il team di Mostaza.

Creare un maglione unico nel suo genere, in 5 click

Ideato e sviluppato con un altissimo livello di personalizzazione, il configuratore consente la creazione di maglie e maglioni unici: fino a 130 mila possibili varianti. La realizzazione del proprio capo consta di 5 fasi differenti:

  • Fase 1: la scelta del filato (cashmere, lana, cotone)
  • Fase 2: la scelta dei colori e delle trame (treccia, costine, rasato)
  • Fase 3: la scelta del tipo di di collo (lupetto o scollo a v, girocollo) , spalla (inglese, raglan, martello) e vestibilità (slim o classic)
  • Fase 4: personalizzazioni di fino
  • Fase 5: la selezione delle misure, con indicazioni di un video tutorial per misurare braccia, petto, spalle e girovita

L’esperienza del configuratore, che per il momento è dedicata solamente ai capi maschili, è supportata da un ulteriore servizio. I clienti indecisi, con perplessità o i più curiosi possono prenotare una video-consulenza online con la fashion consultant dell’azienda, la co-fondatrice Priscilla Zamella, che fornirà tutte le informazioni del caso.

Entra in scena Mostaza: lo sviluppo del configuratore

Il primo incontro virtuale con il cliente ha permesso al team di Mostaza di ascoltare le sue esigenze e le sue aspirazioni, inserendole in un processo ordinato. In questo modo abbiamo fornito supporto introducendo il mondo delle WebApp, sotto forma di plugin, all’interno dell’ecosistema di WordPress e di Woocommerce che già sfruttava nel sito web.

Per raggiungere un alto livello di personalizzazione del configuratore abbiamo prodotto alcuni mockup iniziali: modelli dimostrativi del risultato che intendevamo ottenere, sia per la versione mobile che per la versione desktop.

Quindi, di concerto con i tre soci, abbiamo iniziato a lavorare sull’implementazione di tutte le caratteristiche necessarie. Abbiamo periodicamente rilasciato versioni beta installandole direttamente sul sito di Aldegheri, consentendo ai fondatori di testare in anteprima tutte le nuove funzionalità e verificarne il funzionamento, nonché pensare a eventuali migliorie.

Grazie a una collaborazione continuativa tramite videocall, siamo stati in grado di allinearci sempre più alle esigenze del cliente, raccogliendo feedback e proponendo soluzioni alle sfide che si sono manifestate in corso d’opera

Il valore aggiunto di Aldegheri

I brand specializzati in abbigliamento su misura, fatto, prodotto e configurato online, sono circa 120 in tutto il mondo. Di questi, solo un paio hanno sede in Italia e nessuno tra essi si occupa di maglieria sartoriale o ha ideato un configuratore personalizzato.

Qual è, quindi,  il valore aggiunto di Aldegheri in generale, e in particolare nell’implementazione di questo configuratore?

La garanzia del made in Italy.

«Sul mercato esistono brand – spiega Antonio Franchin, uno dei tre soci – che danno la possibilità di modificare prodotti già esistenti, non di costruirsi il proprio maglione in ogni particolare. Tuttavia, la maggior parte di questi brand è costituita da aziende con base in Paesi non propriamente riconosciuti come culle di storiche manifatture. Anzi, molto spesso i grandi marchi non producono direttamente, ma si affidano ad aziende terze dalla collocazione sconosciuta».

I piccoli artigiani hanno fatto grande il made in Italy nel mondo e sono proprio loro a confezionare maglie e maglioni per Aldegheri. Spinti dalle sfide che il lockdown ha generato, i tre fondatori della start-up padovana e alcuni di questi artigiani specializzati nei brand di lusso si sono uniti, fornendo un servizio innovativo e dinamico, ma basato sulla tradizione e sull’esperienza.

Il configuratore di Aldegheri sviluppato dal nostro team è la dimostrazione dell’enorme potenziale nascosto che vive in ciascun brand. Quale modo migliore per portare al centro il cliente e aumentare le conversioni se non coinvolgerlo in un’esperienza d’acquisto unica?

Noi di Mostaza ci crediamo, e tu?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Web Apps
Abbiamo già parlato di quanto la comunicazione all’interno del team sia un tassello fondamentale per aumentare la produttività, soprattutto se si adotta lo smart working.  Lavorare a distanza cambia e trasforma le dinamiche che si erano venute a…
Tempo di lettura: 3 minuti
Web Apps
Si scrive Hagile, ma si legge agile. E lo è, in tutti i sensi. Con il supporto di Mostaza, 5SOCIAL offre oggi un servizio all’avanguardia nell’ambito della logistica sociosanitaria.  Come nuova piattaforma di sharing economy, Hagile ha spostato il…
Tempo di lettura: 3 minuti
Web Apps
Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non…
Tempo di lettura: 2 minuti

Stanco di scorrere?

Scarica una versione pdf per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi

Made in Italy e innovazione: il configuratore di Aldegheri per la maglieria personalizzata
Perché offrire solamente un servizio di acquisto di capi online, proponendo una collezione standard, quando il cliente potrebbe diventare il designer dei propri indumenti? Aldegheri, start-up fondata da tre giovani soci della provincia di Padova, è un brand…

Scarica la versione stampabile

Ricevi il PDF di questo articolo al tuo indirizzo email.
Made in Italy e innovazione: il configuratore di Aldegheri per la maglieria personalizzata
Perché offrire solamente un servizio di acquisto di capi online, proponendo una collezione standard, quando il cliente potrebbe diventare il designer dei propri indumenti? Aldegheri, start-up fondata da tre giovani soci della provincia di Padova, è un brand…