fbpx
/
/
Hagile: ecco l’UBER “etico” delle ambulanze

Hagile: ecco l’UBER “etico” delle ambulanze

Si scrive Hagile, ma si legge agile. E lo è, in tutti i sensi. Con il supporto di Mostaza, 5SOCIAL offre oggi un servizio all’avanguardia nell’ambito della logistica sociosanitaria

Come nuova piattaforma di sharing economy, Hagile ha spostato il modello di business da quello di Wall Street fino ad Uber, ma con un pizzico di “Madre Teresa”. 

Sì, perché a differenza della nota piattaforma di car sharing, Hagile intende fare business, ma in maniera etica e con alti standard di qualità

Per questo Mostaza si è trovata benissimo a lavorare con loro!

Cos’è e a cosa serve Hagile?

Hagile è una piattaforma di sharing economy attraverso la quale è possibile prenotare un servizio di trasporto socio sanitario per chiunque ne abbia la necessità. 5SOCIAL e associazioni di volontariato, con l’apporto tecnologico fornito da Mostaza, mettono a disposizione degli utenti un catalizzatore di disponibilità, così da far incontrare domanda e offerta in un unico spazio. 

Se in passato era necessario chiamare un’ambulanza per recarsi al pronto soccorso o dal medico per una visita, attendere ore e affrontare costi spesso troppo alti, oggi non è più così. 

In pochi passaggi, il portale offre un servizio di qualità che si ispira ad un principio democratico garantito dagli algoritmi: nessun favoritismo, nessuno rimane indietro; a tutti viene garantita assistenza attraverso la tecnologia.

hagile area personale

Le esigenze di 5SOCIAL: una piattaforma efficace per gestire il volontariato

Alessandro Verga, ideatore della piattaforma, ha raccontato in un episodio di ImprendiTECH il processo di creazione di Hagile:

Prima o poi capita di dover trasportare un familiare per motivi sanitari” – racconta Alessandro – “Questo è un ambito affidato alle associazioni di volontariato, che sono il nostro vero partner”. 

L’obiettivo era quello di diventare uno strumento nelle mani delle associazioni per rendere un lavoro fondamentale, ma complesso e macchinoso, qualcosa di più smart e adatto all’era dell’economia della condivisione. Infatti:

L’esperienza sul campo ci ha portato a prendere le 5 S del profit e a trasportarle nel mondo del no profit”.
La dignità della persona, ha spiegato Alessandro, deve essere sempre rispettata.

Questo è stato possibile soprattutto grazie alla collaborazione con un’altra start-up, la nostra Mostaza:
Abbiamo sin da subito condiviso una strategia comune per arrivare a creare uno strumento che fosse veloce da apprendere e da utilizzare”.

Garanzia di qualità: l’intervento di Mostaza al servizio della gestione sociosanitaria

Hagile sfrutta un approccio di lean management per creare un “ecosistema digitale che ruota attorno ai problemi delle persone”. Al centro c’è la riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione delle risorse e l’attenzione al cliente tramite monitoraggio costante dei feedback

Punto di forza e collante dell’intero sistema è la tecnologia API garantita dal team di Mostaza: set di definizioni e protocolli con i quali vengono realizzati e integrati software applicati. In poche parole: far dialogare più sistemi e database per ottimizzare tutti i processi. 

Il nostro team ha reso la classica prenotazione di un mezzo di trasporto sanitario obsoleta, trasformandola in qualcosa di semplice e intuitivo. Dietro ai pochi clic necessari all’effettivo intervento si sviluppa una rete di passaggi automatizzati gestiti dai software.

Quando un utente effettua l’accesso e richiede un intervento, la piattaforma raccoglie i suoi dati per offrire la soluzione migliore in termini di costo, risorse disponibili, di performance e di tempo (in pochi istanti!). 

A questo punto Hagile avanza una proposta che, se accettata tramite pagamento digitale, attiva immediatamente la prestazione. 

Non è finita qui: i progetti futuri di Hagile

Come Mostaza, 5SOCIAL pensa in grande ed ha già in serbo progetti innovativi in campo socio sanitario.

Fra gli altri, è in cantiere la creazione di un e-commerce interamente dedicato ai clienti della piattaforma. Si chiamerà Hagilmente e seguirà i principi dei gruppi d’acquisto solidali. In questo modo, utenti e associazioni potranno unire le loro forze ordinando insieme i prodotti sanitari necessari abbattendo i costi (spesso altissimi) . 

La combinazione dei servizi di Mostaza e 5SOCIAL dimostra che mercato ed etica, tecnologia e umanità, profitto e qualità, non sono dimensioni distanti: tutto questo è possibile grazie… ad Hagile!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Web Apps
Abbiamo già parlato di quanto la comunicazione all’interno del team sia un tassello fondamentale per aumentare la produttività, soprattutto se si adotta lo smart working.  Lavorare a distanza cambia e trasforma le dinamiche che si erano venute a…
Tempo di lettura: 3 minuti
Web Apps
Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non…
Tempo di lettura: 2 minuti
Web Apps
Fra le opzioni che hai per creare un’applicazione, puoi puntare su una web app: cos’è? Quali vantaggi ti offre? Perché preferirla ad un’app nativa o ibrida? Sono pochi gli imprenditori che non hanno ancora costruito una presenza online solida. Un sito…
Tempo di lettura: 3 minuti

Sei ad un passo dal tuo prossimo progetto digitale!

Comincia a raccontarci cosa vorresti costruire. Puoi farlo prenotando una call gratuita con un nostro consulente direttamente nel box qui sotto.

Stanco di scorrere?

Scarica una versione pdf per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi

pagina servizio hagile
Hagile: ecco l’UBER “etico” delle ambulanze
Si scrive Hagile, ma si legge agile. E lo è, in tutti i sensi. Con il supporto di Mostaza, 5SOCIAL offre oggi un servizio all’avanguardia nell’ambito della logistica sociosanitaria.  Come nuova piattaforma di sharing economy, Hagile ha spostato il…

Scarica la versione stampabile

Ricevi il PDF di questo articolo al tuo indirizzo email.
pagina servizio hagile
Hagile: ecco l’UBER “etico” delle ambulanze
Si scrive Hagile, ma si legge agile. E lo è, in tutti i sensi. Con il supporto di Mostaza, 5SOCIAL offre oggi un servizio all’avanguardia nell’ambito della logistica sociosanitaria.  Come nuova piattaforma di sharing economy, Hagile ha spostato il…