fbpx
/
/
Configuratori 3D, se acquistare un prodotto diventa un’esperienza

Configuratori 3D, se acquistare un prodotto diventa un’esperienza

Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non finiscono qui…

Bella questa poltrona, ma vorrei vedere come sarebbe con un altro tessuto.” “Mi piace questa camicia, ma che orrore il taschino in quella posizione! La comprerei se potessi toglierlo“. “Questa macchina la vorrei con gli interni in pelle, ma non riesco a raffigurarmela. Vorrei poterla vedere!“. Ammettetelo: quante volte vi siete trovati a fare queste considerazioni mentre navigate sul web alla ricerca di qualcosa, o sfogliate un catalogo d’arredamento, di vestiti, e così via?

configuratori 3D di prodotto permettono di applicare, grazie ad una semplice interfaccia visuale, tutte le possibili personalizzazioni ad un oggetto, selezionando anche eventuali accessori e altri optional. Questa possibilità ha delle conseguenze interessanti, sia per l’utente finale che per la nostra azienda.

Partiamo dai vantaggi dal punto di vista del cliente: il configuratore di prodotto 3D online è uno strumento che funziona fondamentalmente perché sfrutta il concetto di gamification, ovvero fa leva sull’interattività e ovviamente sul divertimento, proprio come se fosse un gioco ma veicolando messaggi di vario tipo. Questo meccanismo induce a comportamenti attivi, e permette di raggiungere obiettivi di impresa: al centro ci sono sempre l’utente e il suo engagement. In pratica il potenziale cliente che personalizza il suo prodotto con l’uso del configuratore ha l’impressione di essere all’interno di un gioco, e si diverte.
Un altro aspetto fondamentale è questo: personalizzando il proprio prodotto, si ha la sensazione di comprare qualcosa di speciale e unico. 

I configuratori di prodotto online regalano un’esperienza all’utente il quale, divertendosi, ha la possibilità di vedere il prodotto finale prima di comprarlo.

Vi proponiamo un esempio: grazie a questo convertitore è possibile personalizzare il proprio modello di bicicletta nei materiali, colori ed accessori, vedendo al contempo come varia il prezzo. Una volta configurata la nostra bicicletta, possiamo passare direttamente all’acquisto.

Ma quali sono gli altri vantaggi per un’impresa che decide di creare un configuratore 3D per i suoi prodotti? E soprattutto come può sfruttarlo?
Secondo la nostra esperienza e le nostre ricerche, il configuratore di prodotto raggiunge l’apice delle sue potenzialità se viene abbinato ad un e-commerce (come nel caso citato qui sopra): una scelta di questo tipo permette di aumentare le vendite e la visibilità del proprio brand.

Ma non è tutto qui: uno dei punti forti di questo strumento è che permette di scoprire i gusti dei nostri potenziali clienti, creando di fatto una banca dati che potremo sfruttare per sviluppare tutti gli altri prodotti.

Inoltre grazie al login delle persone che utilizzano il nostro configuratore in 3D, è possibile creare un database di contatti.

Tutti noi sappiamo che un e-commerce che non produce conversioni non  ha valore. Secondo noi il configuratore di prodotto 3D aiuta le vendite e regala un’esperienza di brand coinvolgente. Vale la pena di provarci, no?

Un simpatico ed originale configuratore di torte collegato all’e-commerce

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti anche...

App&Mobile
Il CILP Assistant: uno strumento consentire a chi è affetto da disabilità la lettura di migliaia di audiolibri tramite un servizio senza scopo di lucro. È stato realizzato dal team Mostaza per il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP),…
Tempo di lettura: 5 minuti
Web Apps
Si scrive Hagile, ma si legge agile. E lo è, in tutti i sensi. Con il supporto di Mostaza, 5SOCIAL offre oggi un servizio all’avanguardia nell’ambito della logistica sociosanitaria.  Come nuova piattaforma di sharing economy, Hagile ha spostato il…
Tempo di lettura: 3 minuti
Web Apps
Abbiamo già parlato di quanto la comunicazione all’interno del team sia un tassello fondamentale per aumentare la produttività, soprattutto se si adotta lo smart working.  Lavorare a distanza cambia e trasforma le dinamiche che si erano venute a…
Tempo di lettura: 3 minuti

Stanco di scorrere?

Scarica una versione pdf per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi

Configuratori 3D, se acquistare un prodotto diventa un’esperienza
Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non…

Scarica la versione stampabile

Ricevi il PDF di questo articolo al tuo indirizzo email.
Configuratori 3D, se acquistare un prodotto diventa un’esperienza
Sono i numeri a dircelo: dare la possibilità ai nostri clienti (e potenziali clienti) di personalizzare il prodotto che offriamo, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la nostra credibilità. Il risultato? Le vendite crescono. Ma i vantaggi non…