fbpx
/
/
Aumenta la tua produttività – Stay focus(ed)

Aumenta la tua produttività – Stay focus(ed)

Questo lockdown ha costretto milioni di persone ad affrontare la temuta bestia dello smart working. 

Nel 2020 sono ancora in moltissimi a pensare che “il lavoro da casa non è vero lavoro” e che non si sia produttivi come in ufficio.

La nostra sfida è dimostrarti che invece è possibile essere anche più produttivi lavorando dentro le mura domestiche. 

Ti basterà un solo tool per far aumentare la tua produttività visibilmente da un giorno all’altro, questa chiave segreta per il successo si chiama disciplina.

Come in ogni cosa purtroppo anche per lavorare da casa serve disciplina, molta di più che stando in ufficio. Come mai? Semplicemente perché non hai più il tuo capo con il fiato sul collo o i colleghi che ti “obbligano” a lavorare come un disperato. 

A casa hai invece molte, moltissime distrazioni. È come trovarsi in un parco giochi. Per questo essere rigorosi e metodici è l’arma segreta per il tuo successo. Se vuoi scoprire come aumentare da subito la tua produttività personale ti consiglio di leggere anche questo approfondimento: Come aumentare la produttività personale in 11 mosse.

Qui invece ti vogliamo presentare i migliori strumenti che supportano la produttività e l’organizzazione personale ovviamente testati ed utilizzati dal team Larin-Mostaza. 

I primi due tool di cui ti parliamo sono task manager. Ti accorgerai subito che iniziare a programmare, nel dettaglio, le attività giornaliere che devi fare, aumenterà sin da subito la produttività. Perché?

  1. Perché crea un senso di costrizione nel portare a termine le task assegnate
  2. Perché la tua mente non sarà impegnata a ricordare scadenze e cose da fare ma ci sarà un tool che lo farà per te
  3. Perché potrai avere una panoramica chiara delle cose da fare e ordinarle in base alla priorità
  4. Perché potrai assegnare agli altri membri del team task e scadenze tagliando il tempo che attualmente sprechi per ricordare ai tuoi colleghi le cose da fare

Todoist

https://todoist.com/it/overview

Una grafica semplice e funzionalità molto basic che però risultano più che sufficienti per la gestione delle task. Con Todoist è possibile creare una serie di progetti che funzionano come cartelle in cui raccogliere le task collegate e avere una visione chiara delle cose da fare per ogni progetto, oppure gestire le task per scadenze. 

Ps: anche utilizzando la versione gratuita sono disponibili alcune funzionalità per lavorare in team!.

Paymo 

https://www.paymoapp.com/

Più complesso e completo, con Paymo le task vengono assegnate all’interno del progetto. Addio task volanti non assegnate ad alcun progetto! 

Attenzione però: non iniziare ad utilizzarlo come primo task manager perché il suo funzionamento, soprattutto per chi è meno tecnologico, risulta complesso. 

Ha molte funzionalità, tra cui l’integrazione della gestione del budget dei progetti e delle ore. 

Si tratta di un tool a pagamento, certamente. Ma vogliamo dare un valore a come, in un unico strumento, riusciamo a gestire tempo e scadenze (per non parlare della gestione del budget dei progetti).

Stayfocus – Rimanere focalizzati

https://chrome.google.com/webstore/detail/stayfocusd/laankejkbhbdhmipfmgcngdelahlfoji?hl=it

Se sei abituato a lavorare con molte schede aperte ed essere multitasking amerai e odierai questo strumento. 

Stayfocus è un’estensione che ti aiuterà a non distrarti. Al suo interno puoi impostare un limite di tempo in cui ti viene permesso di rimanere sui siti selezionati. Al termine del tempo “concesso” puoi impostare una notifica di avviso oppure addirittura un blocco del sito.

Potrei decidere tu quanto tempo trascorrere sui social oppure sui canali di informazione, senza finire per perdere di vista l’orologio.

Adam – Organizza le riunioni in modo smart

https://adam.ai/

Chi non è sommerso dai meeting? 

Hai mai pensato a quanto tempo sprechi per organizzare i meeting, gestirli, fare i report, tradurre le decisioni in task operative? 

Adam ti farà risparmiare tempo ed energie. 

In un unico tool puoi infatti gestire tutte le fasi che precedono e seguono le riunioni:

  • Condividi i file
  • Invita i tuoi colleghi
  • Condividi con loro l’ordine del giorno e integra le loro proposte
  • Tieni traccia degli argomenti trattati 
  • Trasforma la discussione in task operative da assegnare ai tuoi collaboratori
  • Monitora il completamento delle task

Un’anticipazione dagli sviluppatori: presto Adam si integrerà anche con Zapier, per permettere di creare automazioni e integrazioni con altri tool.

Questi sono i tool che utilizziamo per cercare di essere più produttivi e dare un ordine al caos. Speriamo di essere stati utili anche a te e al tuo team! 

Se vuoi approfondire l’argomento dovresti leggere anche Come aumentare la produttività aziendale in smart working.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti anche...

Strategy
In questo periodo di pandemia, sono moltissime le aziende e i professionisti che si sono ritrovati da un giorno all’altro a dover riorganizzare il loro lavoro e la loro routine a causa dello smart working.  Adottare lo smart working può avere molti…
Tempo di lettura: 3 minuti
Strategy
Chiunque si sia trovato a fare smart working si è dovuto rapportare con un grande ostacolo: la produttività.  “Non so perché, ma non lavoro come in ufficio”.  Nella nostra esperienza abbiamo provato, sbagliato e affinato tecniche e strumenti per…
Tempo di lettura: 2 minuti
Strategy
Mattia Stevanin è un imprenditore, ma non di un’azienda manifatturiera, bensì di due start up digitali. Mattia è socio e amministratore di due società: Droop S.R.L. è un’azienda che sviluppa, gestisce e commercializza piattaforme web ad alto…
Tempo di lettura: 4 minuti

Stanco di scorrere?

Scarica una versione pdf per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi

Aumenta la tua produttività – Stay focus(ed)
Questo lockdown ha costretto milioni di persone ad affrontare la temuta bestia dello smart working.  Nel 2020 sono ancora in moltissimi a pensare che “il lavoro da casa non è vero lavoro” e che non si sia produttivi come in ufficio. La nostra sfida è…

Scarica la versione stampabile

Ricevi il PDF di questo articolo al tuo indirizzo email.
Aumenta la tua produttività – Stay focus(ed)
Questo lockdown ha costretto milioni di persone ad affrontare la temuta bestia dello smart working.  Nel 2020 sono ancora in moltissimi a pensare che “il lavoro da casa non è vero lavoro” e che non si sia produttivi come in ufficio. La nostra sfida è…